CENTRO DIURNO CASA MARTINA
Anche gli anziani che sofforno di Alzheimer o demenza o con poblemi di handicap adesso hanno una struttura che durante le ore diurne li accoglie con amore e professionalità. Vengono fornite forme di assistenza, di terapia, di ricreazione, di socializzazione, di fornitura pasti. È presente anche un’area esterna protetta. È possibile usufruire del servizio di trasporto con il pulmino.


Cosa è il centro diurno
Per "Centro Diurno" generalmente si intende una struttura non residenziale che offre all’anziano, accolto nelle sole ore diurne, forme semplici di assistenza, di terapia, di ricreazione e di contatto sociale, di cura della persona, oltre alla fornitura di pasti, allo scopo di sollevare la famiglia e/o i caregiver da un impegno quotidiano altrimenti gravoso. Il Centro è rivolto a persone anziane non autosufficienti che soffrono di Alzheimer e demenza o presentano handicap che mina la loro autonomia. L’anziano, anche se affetto da più patologie e non più autonomo, frequentando il Centro, potrà mantenere intatte le relazioni con i propri cari, potrà continuare a vivere ancora nel proprio ambiente.

Organizzazione
Il Centro Diurno è stato organizzato in modo da rispettare al massimo l’individualità dell’ospite e da rispettare il benessere psico-fisico. La struttura è stata realizzata nel rispetto delle normative vigenti, in un ambiente su misura per l’anziano privo di barriere architettoniche. Il Centro diurno è realizzato a dimensione familiare ed è dotato dei seguenti spazi: soggiorno, cucina, sala relax, bagno attrezzato, sala da pranzo, salone per l’anziano autosufficiente, sala cura della persona, ufficio coordinamento, ambulatorio, due servizi igienici a disposizione degli ospiti, spogliatoi per il personale e un servizio igienico per il personale, ripostiglio. È presente un’area esterna accessibile e protetta progettata e realizzata come “Giardino Alzheimer”.

A chi si rivolge
Il Centro Socio-Sanitario è rivolto in particolare ad utenti che si possono definire “fragili”: persone con difficoltà motorie, decadimento cognitivo, condizioni psico-fisiche in progressivo peggioramento, purché non allettati, che possono continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.

L'anziano autosufficiente
All’interno del Centro Diurno è stato messo a disposizione degli anziani autosufficienti, con priorità per i residenti della Casa Albergo e per i cittadini del Comune di Bassano del Grappa, uno spazio di aggregazione, al fine di stimolare la socializzazione, l’interazione ed evitare l’isolamento sociale e la solitudine.

Orario e frequenza
L’orario di apertura del centro è molto ampio: dal Lunedì alla Domenica dalle 07.30 alle 19.30 senza periodi di chiusura per ferie. Inoltre potrà essere prevista un’apertura anticipata, in base alle richieste, per andare incontro a possibili problemi lavorativi dei familiari degli ospiti accolti. È prevista la possibilità di frequenza limitata ad alcuni giorni della settimana nelle due modalità previste (mezza giornata o intera giornata). È prevista la possibilità di attivare il servizio di trasporto con un pulmino attrezzato.

Servizi offerti

Nel Centro Diurno vengono offerti i seguenti servizi: segretariato sociale relativo alla tipologia di servizio offerto; assistenza, igiene e cura e della persona; ristorazione; attività occupazionale, ricreativa e di animazione; attività terapeutico riabilitativa psicologica; assistenza sanitaria.

CONTATTI
Via Ognissanti, 35 Bassano del Grappa (VI)
(entrata da Via Chini, 4 Bassano del Grappa)
Tel. 0424/523927
Email: casamartina@bassanosolidale.org


Downloads
Volantino informativo 316,2 KB x-unknown
Modello richiesta di accoglimento 350,8 KB x-unknown
Regolamento interno 348,0 KB x-unknown
Carta dei Servizi 272,5 KB x-unknown














made by nextbox