CENTRO DIURNO CASA SANT'ANNA
Cos'è il centro diurno "Casa Sant'Anna"
Per "Centro Diurno" generalmente si intende una struttura non residenziale che offre all’anziano, accolto nelle sole ore diurne, forme semplici di assistenza, di terapia, di ricreazione e di contatto sociale, di cura della persona, oltre alla fornitura di pasti, allo scopo di sollevare la famiglia e/o i caregiver da un impegno quotidiano altrimenti gravoso.
Il Centro è rivolto a persone anziane non autosufficienti che soffrono di Alzheimer e demenza o presentano handicap che mina la loro autonomia. L’anziano, anche se affetto da più patologie e non più autonomo, frequentando il Centro, potrà mantenere intatte le relazioni con i propri cari, potrà continuare a vivere ancora nel proprio ambiente.

Organizzazione
Il Centro Diurno è stato organizzato in modo da rispettare al massimo l’individualità dell’ospite e da rispettare il benessere psico-fisico. La struttura è stata realizzata nel rispetto delle normative vigenti, in un ambiente su misura per l’anziano privo di barriere architettoniche. Il Centro diurno è realizzato a dimensione familiare ed è dotato dei seguenti spazi: soggiorno, cucina, sala relax, bagno attrezzato, sala da pranzo, salone per l’anziano autosufficiente, sala cura della persona, ufficio coordinamento, ambulatorio, due servizi igienici a disposizione degli ospiti, spogliatoi per il personale e un servizio igienico per il personale, ripostiglio. È presente un’area esterna accessibile e protetta progettata e realizzata come “Giardino Alzheimer”.

A chi si rivolge
Il Centro Socio Sanitario è rivolto in particolare agli anziani affetti da demenza, agli anziani non-autosufficenti per patologie che ne hanno colpito la sfera fisica e motoria, a rischio di ricovero presso strutture residenziali e a persone adulte con problemi di perdita di autonomia per handicap e/o invalidità.
Di fatto quindi è rivolto ad utenti che si possono definire “fragili”: persone con difficoltà motorie, decadimento cognitivo, condizioni psico-fisiche in progressivo peggioramento, purché non allettati, che possono continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.

L'anziano autosufficiente
Il Centro Diurno è messo a disposizione anche degli anziani autosufficienti attraverso uno spazio di aggregazione, al fine di stimolare la socializzazione, l’interazione e evitare l’isolamento sociale e la solitudine..

Orario e frequenza e rette
L’orario di apertura del centro è molto ampio: dal Lunedì alla Domenica dalle 07.30 alle 19.30 senza periodi di chiusura per ferie. Inoltre potrà essere prevista un’apertura anticipata, in base alle richieste, per andare incontro a possibili problemi lavorativi dei familiari degli ospiti accolti. È prevista la possibilità di frequenza limitata ad alcuni giorni della settimana nelle due modalità previste (mezza giornata o intera giornata). È prevista la possibilità di attivare il servizio di trasporto con un pulmino attrezzato. La retta per l’ospite è rispettosa dei livelli essenziali di assistenza che prevede il calcolo dell’importo fissato dalla Regione del Veneto per l’assistenza sanitaria e il restante 50% a carico della famiglia. E’ presente all’interno della struttura un prospetto rette.

Servizi offerti

Nel Centro Diurno vengono offerti i seguenti servizi: segretariato sociale relativo alla tipologia di servizio offerto, assistenza, igiene e cura e della persona, ristorazione, attività occupazionale, ricreativa e di animazione, attività terapeutico riabilitativa psicologica e assistenza sanitaria.


CONTATTI
Via Santa Caterina, 29 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424/522003
Email: casasantanna@bassanosolidale.org

Downloads
Volantino informativo 322,1 KB x-unknown
Modello richiesta di accoglimento 362,9 KB x-unknown
Regolamento interno 346,0 KB x-unknown
Carta dei servizi 295,3 KB x-unknown